“Aggiornamento interdisciplinare sul paziente cardiochirurgico”, congresso a Cavallino

CAVALLINO (Lecce) – Nelle giornate del 02 e 03 dicembre 2016, presso la Galleria del Palazzo Ducale di Cavallino, si svolgerà il Congresso “AGGIORNAMENTO INTERDISCIPLINARE SUL PAZIENTE CARDIOCHIRURGICO”, a cura del Dr. Fernando Fuso (Titolare di Alta professionalità “Urgenze in CardioAnestesia del P.O. Vito Fazzi di Lecce), con il patrocinio della Città di Cavallino dell’Azienda Sanitaria Locale ASL LE e di ITACTA.

Corso di Aggiornamento rivolto ad anestesisti, rianimatori, cardioanestesisti, emodinamisti, cardiologi, cardiochirurghi, perfusionisti, infermieri di area critica.

Il corso si rivolge alle figure professionali suddette con lo scopo di apportare una conoscenza approfondita sulle nuove strategie terapeutiche del paziente cardiochirurgico. Spaziando sia dalla terapia me dica e soprattutto in termini di associazione antibioticoterapica alla luce delle nuove acquisizioni sull’antibioticoresistenza.  Si tratterà quindi di nuove metodiche invasive per il supporto del paziente in 0ggetto quali l’ECMO artero-venoso e veno-venoso e delle problematiche e complicanze connesse all’impiego della tecnica. Si farà riferimento a nuove tecniche legate l’impiega della cardiochirurgia mini invasiva e tecniche anestesiologiche connesse., tenendo conto dei rischi costi/ beneficio per il paziente e per il SSN. Si tratteranno poi i sistemi di rimozione dei mediatori della sepsi, i sistemi di monitoraggio emodinamico ed ecografico in rapporto a quelli più invasivi. Si parlerà infine delle complicanze legate l’impiego di sangue e derivati in modo massivo.

La partecipazione al congresso è totalmente gratuita e aperta a medici specialisti di:

Cardiologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina e Chirurgia di accettazione ed urgenza, Medicina Interna, Cardiochirurgia, Medici di Medicina Generale, Infermieri, Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, Infermieri

Per la partecipazione al Congresso sono previsti n. 8 Crediti ECM.

Per informazioni ed iscrizioni è possibile rivolgersi alla segreteria organizzativa: www.motusanimi.com

 

 

NO COMMENTS